LEGGE 112 DEL 7.10.2013

La pubblicazione dei dati in questa sezione adempie agli obblighi disposti dall’articolo 9 della Legge 112 del 7 ottobre 2013 (legge di conversione del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91) recante: «Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo».

Art. 9
Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema

2. Gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni, pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione.

3. Le informazioni di cui al comma 2 sono pubblicate dagli enti ed organismi entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque aggiornate anche successivamente. Ai predetti soggetti non possono essere erogate a qualsiasi titolo somme sino alla comunicazione dell’avvenuto adempimento o aggiornamento.

ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

PRESIDENTE Giuseppe Proto
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Laureato nel 1996 in Ingegneria Gestionale, nel febbraio dell’anno successivo collabora con il comitato organizzatore dei mondiali di Sestrière, ricoprendo il ruolo di Bus Operation Manager con la responsabilità della pianificazione e della gestione del trasporto degli atleti, dei giornalisti e degli spettatori. Sempre nel 1997 entra a far parte del Gruppo SAB, riscoprendo il ruolo di responsabile della qualità presso la SAL di Lecco. Nel 1999 entra in SADEM Spa e ricopre diversi ruoli nei successivi 3 anni: Quality manager, responsabile IT, supporto alla pianificazione strategica, responsabile gare e progetti speciali. Nel 2004 entra a far parte del TOROC, comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 con il ruolo di "Head of Bus operations". Nel 2006 entra nel gruppo ARRIVA ricoprendo il ruolo di Direttore della SAPAV e della SADEM. Nel 2009 viene nominato Amministratore Delegato della SADEM e cura il processo di fusione e integrazione operativa della SAPAV in SADEM. Nel 2011 è nominato Vicepresidente della SCARL EXTRA.TO, nata dalla trasformazione in società dell'ATI, e gli viene affidata la responsabilità della gestione operativa e amministrativa della società. È il RUP per EXTRA.TO del progetto BIP per l'implementazione di un sistema di bigliettazione elettronica basato su tecnologia Contactless per la rete extraurbana della provincia di Torino. Nel 2012 viene nominato Amministratore Delegato di ARRIVA Italia Rail, una start-up finalizzata alla creazione di un impresa ferroviaria che colga le opportunità derivanti dalla liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario regionale in Italia. Nel 2018 viene nominato Direttore Business Development di Arriva Italia Rail, divisione creata allo scopo di creare un percorso di crescita sul territorio nazionale. Dal 2020 è Group Director in ATM - Azienda Trasporti Milanesi con mansioni di gestione e controllo dei progetti legati alle gare nazionali e internazionali per l’aggiudicazione di nuovi contratti nell’ambito della strategia di sviluppo del business approvata nel piano industriale. Ricopre inoltre l'incarico di Senior Advisor per il mercato italiano del gruppo newyorkese VIA Transportation dallo stesso anno ed è membro del Consiglio della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro dal 2021. Compenso: incarico non retribuito.

VICE PRESIDENTE Giuseppe Lavazza
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Torino nel 1965, dopo il conseguimento della maturità classica nel 1984, si laurea alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino con una tesi sui Complementi di matematica per economisti. Nel 1991 inizia la sua carriera professionale a Londra, lavorando nel settore commodities della Philip Brothers. Torna in Italia per far parte dell’azienda di famiglia, dove il padre Emilio Lavazza ricopre la carica di Presidente ed il cugino Alberto Lavazza quella di vicepresidente. Inizialmente si inserisce nell'area finanziaria del gruppo gestendo la tesoreria della società controllata Coinca; nel luglio dello stesso anno è nominato Consigliere d’Amministrazione del Capogruppo Lavazza, una carica che tuttora ricopre. Dopo diversi ruoli di responsabilità, nel luglio 2005, è nominato Direttore Marketing Strategico. Attualmente è Vice presidente del gruppo e rappresentante della quarta generazione dell’omonima industria italiana del caffè. Compenso: Incarico non retribuito.

SEGRETARIO GENERALE Gianluca Ferrero
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Torino nel 1963, sposato con due figli, laureato presso l’Università di Torino – Facoltà di Economia e Commercio – nel Luglio 1988, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino dal Giugno 1989 e dal 1995 iscritto al Registro dei Revisori Contabili ed all’Albo dei Consulenti tecnici del Giudice presso il Tribunale di Torino. Con riferimento al settore delle attività culturali è Segretario del Consiglio Direttivo del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e della Pinacoteca del Lingotto Giovanni e Marella Agnelli ed è Presidente del Collegio dei revisori del Centro Studi Piemontesi e della Fondazione Spinola Banna per l’Arte. È Segretario di Lingotto Musica dal 2003. Compenso: Incarico non retribuito.

CONSIGLIERE Carlo Acutis
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Torino il 17 ottobre 1938, si è laureato in Scienze Economiche e Commerciali all’Università di Torino. Esperienze lavorative a Londra alla MIDLAND BANK nel 1962 e alla MERCANTILE & GENERAL nel 1962 e 1963. Amministratore Delegato della TORO ASSICURAZIONI dal 1969 al 1986 ricoprendo inoltre la carica di Vice Presidente dal 1980 al 1986. Acquista, nel 1986, dalla Toro Assicurazioni, il pacchetto azionario di controllo della VITTORIA ASSICURAZIONI, affiancato da un gruppo di investitori istituzionali, italiani ed esteri. Dal 1992 al 1996, Presidente del C.E.A. – Comité Européen des Assurances. Attualmente è Presidente Emerito di Vittoria Assicurazioni S.p.A., Vice Presidente di Banca Passadore & C. S.p.A., Amministratore di YAFA S.p.A., Membro Supervisory Board YAM INVEST N.V., Vice Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Consigliere dell’ Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – Comitato Piemonte – Valle d’Aosta. Nel 1995 è stato nominato "Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur" dal Presidente della Repubblica Francese e nel 1998 Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana. Compenso: Incarico non retribuito.

CONSIGLIERE Benedetto Camerana
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Torino nel 1963, è architetto (Politecnico di Torino, 1990; OAT; SIAT), paesaggista (AIAPP/EFLA), PhD in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica (Politecnico di Torino, 1993). Dopo gli studi ha proseguito la ricerca teorica lavorando sull'integrazione tra architettura e paesaggio, nella direzione di una green architecture di chiara matrice ambientale, con l'utilizzo anche sperimentale di tecnologie innovative e sistemi naturali di risparmio di energia.
Di questi temi ha pubblicamente discusso su Il Giornale dell'Architettura, La Stampa, l'Arca, Ottagono, Il Giornale dell'Arte, e più sistematicamente come Direttore della riviste "Eden. L'architettura nel paesaggio" dal 1993 al 1997 e "Architettura del Paesaggio" dal 2001 al 2005, e infine molti interventi in workshop, conferenze, fino all'invito come relatore al XXIII UIA World Congress of Architecture 2008. Dal 1991 al 1996 è consulente architettonico per Fiatengineering, con la quale collabora allo sviluppo di molti progetti di architettura industriale e dello spazio del lavoro. Dal 1996 al 2005 è membro del Consiglio di amministrazione di Palazzo Grassi a Venezia. Dal 1998 al 2000 studia la corporate image attraverso l'architettura per Fiat SpA. Dal 1999 è membro del Comitato Scientifico dello IED – Istituto Europeo di Design, con sedi a Torino e Milano, dove dal 2000 è coordinatore del Master in Exhibit Design. Dal 2010 al 2011 è professore a contratto del laboratorio di progettazione architettonica presso il Politecnico di Torino. Dal gennaio 2012 è Presidente del Museo Nazionale dell'Automobile, dal marzo 2013 Presidente del consorzio Lingotto a Torino, dal marzo 2015 membro del Metaphisical Club della Domus Academy a Milano. Dal 2022 ricopre la carica di Presidente dell'associazione no-profit De Sono, ed è responsabile ESG Thinking Lab per Planet Smart City. Nel 1997 avvia a Torino Camerana&Partners, organizzazione professionale alla quale hanno collaborato architetti italiani ed internazionali completando alcuni progetti di grande trasformazione urbana fino al 2012. Oggi il lavoro di Benedetto Camerana Studio si sviluppa con oltre vent'anni di crescente affermazione attraverso i concorsi nel disegno urbano, nel paesaggio e nelle grandi opere di architettura pubblica e privata, in particolare nei settori culturali-museali, automotive, residenziale, uffici, retail, dello spettacolo e delle infrastrutture per lo sport. La ricerca progettuale è diretta all'innovazione tecnica e formale attraverso la costante attuazione di un concreto impegno ambientale, con l'utilizzo anche sperimentale di tecnologie innovative e sistemi naturali di risparmio di energia, e l'integrazione di essi e dell'elemento naturale nel progetto. Compenso: Incarico non retribuito.

CONSIGLIERE Lodovico Passerin d'Entrèves
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Courmayeur nel 1944 dopo la laurea in Giurisprudenza segue il corso di Marketing e Comunicazione presso la LUISS e i corsi di Comunicazione della Bocconi. Entra in Toro nel 1972, nel 1975 è Assistente del Vice Direttore Generale con la responsabilità di avviare il settore di Immagine e Comunicazione. Nel 1977 è Responsabile delle Relazioni Esterne della Toro Assicurazioni e successivamente del Gruppo Toro. Dal 1986 ha assunto anche la responsabilità della Comunicazione di IFIL – Finanziaria di Partecipazioni, la cui presenza dal settore meccanico si è progressivamente estesa all'alimentare, alberghiero, servizi finanziari, grande distribuzione, cemento e cartario. Dal 1993 Assistente all'Amministratore Delegato/Direttore Generale del Settore Assicurativo Gruppo Fiat - Toro Assicurazioni S.p.A., Società Capo Settore. Dal 1993 al 1995 è stato Presidente della Commissione Relazioni Esterne dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA). Dal 1993 assume anche la responsabilità della Comunicazione IFI e dal gennaio 1995 è Responsabile della Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione del Gruppo IFI-IFIL. Nel marzo 2003 è chiamato in Fiat e nominato Executive Assistant del Presidente di Fiat S.p.A. Dal luglio 2003 assume anche la Direzione delle Relazioni Esterne e della Comunicazione del Gruppo Fiat. Dal marzo 2005 continua la collaborazione con il Gruppo Fiat in qualità di Senior Advisor e con incarichi nei Consigli di Amministrazione di Società del Gruppo. Nel 2006 viene nominato Consigliere Superiore della Banca d'Italia. Tra le cariche attualmente ricoperte: Presidenza del Consiglio di Reggenza della Sede di Torino della Banca d'Italia e della Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi ONLUS. È Past Presidente Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino Consigliere di Amministrazione Italiana Editrice SpA (La Stampa-Secolo XIX); è Presidente Sisport Fiat SpA; Presidente Publikompass SpA; Vice Presidente UPA-Utenti Pubblicità Associati; Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Internazionale su Diritto, Società e Economia (Fondazione di Courmayeur); Presidente Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato nella Regione Valle d'Aosta; Consigliere di Amministrazione Vittoria Assicurazioni SpA; Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e Lead lndependent Director; Consigliere di Amministrazione e Membro del Comitato Esecutivo della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro; Consigliere di Amministrazione dell'Alliance Française di Torino. compenso: incarico non retribuito.

CONSIGLIERE Massimo Segre
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Torino e laureato in economia e commercio presso l’università della sua città, quale titolare dello Studio omonimo è iscritto all'albo dei Ragionieri Commercialisti (1984 e al ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti (1985); è perito del giudice presso il Tribunale di Torino e di Ivrea (1991); è iscritto all'albo dei Giornalisti -Elenco Pubblicisti (1992) e dei Dottori Commercialisti e nell'Elenco degli Esperti per l'affidamento di incarichi ispettivi presso Società Fiduciarie costituito con Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato del 18 giugno 1993. Dal 1995 è iscritto nel Registro dei Revisori Legali, dall’anno successivo è iscritto quale esperto del Fondo Interbancario di Garanzia, mentre dal 1999 è iscritto all'Albo dei Periti presso il Tribunale di Torino ex art. 67 disp. att. Codice di procedura Penale. Dal 2010 è iscritto all'elenco dei Conciliatori e a quello degli Arbitri tenuto dalla Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la Consob. Siede inoltre in svariati Consigli di Amministrazione e in numerosi Collegi Sindacali. Ricopre le seguenti cariche: Presidente del Consiglio di Amministrazione di DIRECTA S.I.M.p.A.; Presidente del Consiglio di Amministrazione di IPI S.p.A.; è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Lingotto Musica e membro del Collegio dei Revisori della Fondazione Teatro Regio di Torino; è Segretario del Consiglio di Amministrazione delle società CIR S.p.A., COFIDE S.p.A. e M&C S.p.A., tutte quotate presso Borsa Italiana S.p.A. Compenso: incarico non retribuito.

CONSIGLIERE Camillo Venesio
INCARICO: riconferma con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca del Piemonte, è laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Dopo alcune esperienze di studio e lavoro all’estero, nel 1978 ha realizzato la fusione della Banca Anonima di Credito con la Banca di Casale e del Monferrato, dalla cui unione è nata Banca del Piemonte. In Associazione Bancaria Italiana è componente del Comitato di Presidenza, del Comitato Esecutivo e del Consiglio. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2016 insignito del Premio Guido Carli. Ha fatto parte dei cda di Reale Mutua, CartaSi, Imi Bank Lux, Juventus Football Club e di diverse altre società; è stato rappresentante dei Sistemi di Pagamento italiani in Commissione Europea, Banca Centrale Europea e Federazione Bancaria Europea. Compenso: incarico non retribuito.

DIRETTORE Luca Mortarotti
INCARICO: nominato con delibera dell’Assemblea dei Soci, come da verbale del 27/10/2023.
Nato a Torino nel 1976, si laurea presso l’Università della sua città sotto la guida di Giorgio Pestelli con una tesi in storia della musica e consegue successivamente, presso il medesimo Ateneo, un dottorato di ricerca in Storia e critica delle culture musicali; anni durante i quali pubblica diversi articoli e saggi di argomento musicologico per editori quali RAI/ERI, LIM, Bolaffi e Accademia Nazionale di Santa Cecilia e collabora con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e vari enti musicali torinesi come estensore di programmi di sala. Nel 2008 assume l’incarico di responsabile della comunicazione presso l’Associazione Lingotto Musica e la De Sono Associazione per la Musica di Torino, ricoprendo nel corso degli anni numerose funzioni con responsabilità diverse, sul fronte delle relazioni esterne, del fundraising, della produzione, della pianificazione strategica, fino ad assumere la responsabilità artistica di specifici progetti. Compenso: 50.400 € lordi.