06 Giugno 2019

ABBONAMENTO LINGOTTO GIOVANI
Da oggi sono per la prima volta in vendita abbonamenti ai sei concerti della rassegna Lingotto Giovani. Tariffe vantaggiose e agile formulazione la rendono un’ottima opportunità per avvicinarsi alla musica classica a ogni età. Un’occasione imperdibile per gli abbonati alla stagione sinfonica, che come sempre potranno accedere ai concerti della rassegna gratuitamente, per introdurre amici e famigliari nel mondo della grande musica. È possibile perfezionare l’acquisto a partire da oggi in biglietteria (giorni e orari di apertura) oppure on line sul sito www.anyticket.it. Prezzo di lancio: 30 euro per gli interi e 15 euro per i ridotti Under 35. Scoprite gli interpreti e i programmi della rassegna!

24 Maggio 2019

Stagione 2019-2020
Il Presidente Giuseppe Proto e il Direttore artistico Francesca Gentile Camerana hanno presentato la stagione 2019-2020 di Lingotto Musica, che si compone di numerose iniziative per un totale di 25 appuntamenti tra concerti e conferenze. Si inaugura domenica 20 ottobre 2019 con l’esordio di Vasily Petrenko, insieme alla Oslo Philharmonic Orchestra e Leif Ove Andsnes; si chiude mercoledì 10 giugno 2020 con l’atteso ritorno della Sächsische Staatskapelle Dresden diretta da Myung-Whun Chung, con un programma di sicuro impatto dedicato a Brahms e Dvořák. John Eliot Gardiner, Teodor Currentzis, Michail Pletnëv, Ottavio Dantone e Sara Mingardo sono i nomi di spicco che costellano il nuovo cartellone, insieme al direttore venezuelano Gustavo Dudamel, per la prima volta ospite ai Concerti del Lingotto. Scoprite il dettaglio di tutte le attività nel programma generale.
Gianluigi Gabetti

14 Maggio 2019

Lingotto Musica piange la scomparsa di Gianluigi Gabetti
Lingotto Musica piange la scomparsa del suo Presidente onorario Gianluigi Gabetti, punto di riferimento fondamentale nella vita dell’Associazione nel corso dei suoi 12 anni di presidenza (2004-2016), e ricorda con gratitudine l’impegno e la passione profusi nello svolgimento delle sue funzioni, nonché la grande umanità e il suo amore per la musica.

07 Marzo 2019

Variazione programma Chamber Orchestra of Europe
Si comunica una variazione di programma in occasione del concerto della Chamber Orchestra of Europe e di Leonidas Kavakos in programma il prossimo 5 aprile 2019. Invece di Pulcinella. Suite da concerto di Igor Stravinskij sarà eseguita la Sinfonia n. 31 in re maggiore KV 297/300a «Paris» di Wolfgang Amadeus Mozart. Si rimanda alla pagina del concerto per il programma completo.

26 Ottobre 2018

Premiazione ‘Scrivere di musica dal vivo’ 2017-2018
Sono Luca Siri, Enrico Finotello ed Erika Rasolo i tre vincitori della prima edizione di “Scrivere musica dal vivo”, il concorso di critica musicale dedicato alle generazioni dell’era di Internet. La premiazione avverrà in occasione del primo appuntamento della rassegna Lingotto Giovani 2018-2019, che vedrà protagonista in Sala 500 il pianista Ivan Krpan vincitore dell’edizione 2017 del Concorso Internazionale Ferruccio Busoni. Se avete tra i 14 e i 26 anni siete nuovamente invitati a partecipare alla seconda edizione di questa iniziativa di cui potete trovare qui tutte le informazioni.

26 Maggio 2018

Venticinquesima stagione dei Concerti del Lingotto
Il Presidente Giuseppe Proto e il Direttore artistico Francesca Gentile Camerana hanno presentato la venticinquesima stagione dei Concerti del Lingotto, che si articola in nove appuntamenti che si svolgono presso l’Auditorium «Giovanni Agnelli» di Torino (Via Nizza 280) con inizio alle 20.30. Si inaugura l'11 ottobre 2017 con la Missa Solemnis di Beethoven; si chiude il 2 maggio 2019, con il grande ritorno a Lingotto Musica dei Berliner Philahrmoniker diretti da Daniel Harding. Clicca qui per maggiori informazioni

17 Maggio 2018

Nuovo Presidente dell’Associazione
In occasione dell’ultimo Consiglio di Amministrazione di Lingotto Musica l’ing. Giuseppe Proto è stato nominato nuovo Presidente dell’Associazione, succedendo così al dr. Lodovico Passerin d’Entrèves. Nato nel 1969 e laureato in Ingegneria gestionale, Giuseppe Proto entra in SADEM nel 1999, ricoprendo negli anni diversi ruoli. Nel 2006 entra nel gruppo ARRIVA ricoprendo il ruolo di Direttore della SAPAV e della SADEM. Nel 2009 viene nominato Amministratore Delegato della SADEM e cura il processo di fusione e integrazione operativa della SAPAV in SADEM. Nel maggio 2018 viene nominato Direttore Business Development di Arriva Italia, divisione creata allo scopo di creare un percorso di crescita sul territorio nazionale. Già Consigliere di Lingotto Musica e della De Sono Associazione per la Musica, è il quinto Presidente nella storia dell’Associazione torinese, dopo Filippo Beraudo di Pralormo, Franzo Grande Stevens, Gianluigi Gabetti e Lodovico Passerin d’Entrèves. L’Assemblea dei Soci, il Direttore Artistico Francesca Gentile Camerana e tutto lo staff di Lingotto Musica ringraziano il dr. Passerin d’Entrèves per il lavoro svolto durante il suo mandato e augurano all’ing. Proto anni proficui a capo dell’Associazione.