Ottantadue anni di vita e oltre cinquanta di carriera da grande ambasciatore della musica nel mondo. Lingotto Musica si unisce con affetto agli auguri e ai festeggiamenti in onore del Maestro Riccardo Muti nel giorno del suo compleanno.

Il debutto del Maestro all’Auditorium Giovanni Agnelli risale al 30 maggio 2018 quando diresse l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, formazione da lui fondata nel 2004 e composta da musicisti italiani tutti di età inferiore ai trent’anni, con un impaginato dedicato al sinfonismo degli operisti italiani del secondo Ottocento.

All’insegna di un’italianità abbacinante sarà anche lo straordinario concerto realizzato in coproduzione con Fondazione per la Cultura Torino e MITO SettembreMusica per Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro che venerdì 26 gennaio 2024 lo vedrà protagonista sul podio della Chicago Symphony Orchestra. Prima tappa italiana della tournée europea in programma il prossimo gennaio, la serata segna il ritorno dopo molti anni a Torino della blasonata compagine americana, sotto la bacchetta del suo Direttore musicale emerito a vita. Un florilegio tutto mediterraneo, affidato alle note della Quarta Sinfonia «Italiana» di Felix Mendelssohn e della fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss, che includerà anche The Triumph of the Octagon di Philip Glass, nuova commissione della Chicago Symphony Orchestra presentata in prima esecuzione italiana.