Scrivere di musica dal vivo

 

Premio di critica musicale per le generazioni dell’era di Internet

 

 

Hai un’età tra i 14 e i 26 anni? Questo è per te.
Se stai leggendo, vuol dire che la musica ti attrae, ti interessa, ti piace. Allora perché non ci racconti le tue impressioni, le sensazioni, i sentimenti che suscita l’ascolto della musica classica dal vivo, in una sala da concerto?
Perché non ci racconti le aspettative soddisfatte o deluse, quello che ti ha colpito in positivo o negativo, non solo nella musica, ma nell’esperienza nel suo complesso?
Cosa ti attrae e cosa ti lascia perplesso, cosa invoglia e cosa allontana i giovani come te dall’esperienza del concerto di musica di tradizione d’arte?
È quello che chiediamo di aiutarci a capire.
Prova allora a raccogliere le tue idee, dopo aver partecipato a uno dei concerti che trovi nella nostra programmazione, e scrivicele nella forma che più ti è congeniale, da te liberamente scelta.
Per tutto questo non sono necessarie conoscenze specifiche e tantomeno tecniche della materia. Tutti possono leggere una poesia o un bel racconto… per apprezzarli non servono competenze di metrica o stilistica, non occorre essere capaci di riconoscere o utilizzare le figure retoriche. Liberati da ogni preconcetto, apriti all’esperienza della musica d’arte, raccontala con le parole che ti piacciono… chiunque può provare.
Per gli autori dei tre scritti reputati migliori ci saranno premi sotto forma di buoni acquisto Amazon da 500, 300 e 200 euro; riconoscimenti sono previsti per tutti coloro che aderiranno all’iniziativa.
Partecipare è facile… invia un massimo di 4 scritti, di non più di 4000 battute ciascuno, in formato PDF a ufficiostampa@lingottomusica.it
indica nell’email il tuo nome, la tua data di nascita e il tuo numero di telefono*, inserisci nell’oggetto del messaggio: “Scrivere di musica dal vivo “
…e non dimenticare di allegare, come prova della tua presenza ai concerti, una scansione del biglietto d’ingresso. Hai tempo fino al 15 maggio 2019
Se sarai selezionato tra i primi tre, ti sarà comunicato via email entro il 30 settembre 2019: i premi saranno consegnati nel corso di una breve cerimonia a precedere il concerto inaugurale dell’edizione 2019/2020 della rassegna Lingotto giovani, presso la Sala Cinquecento del Lingotto.
Se non sei stato selezionato, il tuo impegno sarà comunque riconosciuto: potrai scegliere tra due biglietti omaggio per un concerto o uno sconto del 20% sull’acquisto di due abbonamenti, e ancora libri e CD legati a Lingotto Musica.
*I dati che ci fornite verranno trattati solo per le finalità connesse all’iniziativa, nel rispetto del carattere riservato degli stessi, ai sensi del Reg. UE 679/2016; per l’informativa estesa clicca qui.